giovedì 10 marzo 2011

I DISTURBI DI PERSONALITA'

Per personalità si intende, in maniera breve e semplicistica, l'insieme delle caratteristiche e dei modi con cui la persona interagisce con gli altri, affronta le cose, pensa e vede il mondo e ciò che accade attorno a se'.

Ogni persona ha particolari caratteristiche definiti tratti di personalità , e questi tratti si adattano flessibilmente alle diverse situazioni ambientali e relazionali.
La persona con disturbi di personalità invece, presenta alcuni tratti in modo particolarmente accentuato e rigido anche quando le situazioni o le circostanze richiederebbero atteggiamenti diversi o più opportuni.

Ad esempio, una persona con disturbo istrionico di personalità, ha costantemente bisogno di attenzione ed assume un atteggiamento che è sempre seduttivo e provocante anche in momenti inopportuni, senza rendersi conto che in molti casi questo comportamento potrebbe essere imbarazzante per chi gli stà accanto.

Coloro che presentano queste sintomatologie, non si rendono conto di quanto sia particolare il loro modo di essere; al contrario le persone che li frequentano possono vederli e categorizzarli come "strani", "paranoici", "esaltati",ecc a seconda del carattere presentato.
Si parla unicamente di disturbi di personalità quando i tratti sono così rigidi e disadattativi da compromettere il funzionamento interpersonale o professionale.

I Disturbi della Personalità all'interno del DSM-IV-TR (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) sono stati suddivisi in tre categorie o cluster:

Cluster A: Disturbo Paranoide, Schizoide, Schizotipico di Personalità;
Cluster B: Disturbo Antisociale, Borderline, Istrionico, Narcisistico di Personalità;
Cluster C: Disturbo Evitante, Dipendente, Ossessivo Compulsivo di Personalità.

Nessun commento:

Posta un commento